Servizi Investitori Istituzionali

Banche, Assicurazioni, Enti Previdenziali, Emittenti di Strumenti Finanziari, Fondazioni ed Investitori Istituzionali trovano in Banca Finnat – e in particolare nell’Ufficio Investitori Istituzionali - un presidio dedicato ed altamente qualificato che garantisce risposte tempestive e un’interlocuzione fondata sui principi di qualità, trasparenza, correttezza e competenza.

 

L’intermediazione mobiliare di Banca Finnat, copre le principali piazze internazionali e tutte le tipologie di strumenti finanziari (azionari, obbligazionari, derivati) nonché segmenti di nicchia ad alta specializzazione come l'intermediazione quote CO2.

Si tratta una attività nella quale Banca Finnat vanta una lunga e consolidata esperienza, in particolare con riferimento alla gestione di:

  1. Ordini di dimensione rilevante da clientela istituzionale che vengono “curati” da desk dedicati;
  2. Grandi flussi dai settori di raccolta ordini delle reti bancarie che vengono evasi in forza di una struttura organizzativa e di procedure rodate;
  3. Attività di specialist di liquidità, Intermediario su ATFund e su altri servizi di Corporate Broking sui vari segmenti di Borsa (AIM, STAR, MOT, SEDEX, ATFund, ecc.);

A questi si somma l’adesione alle principali operazioni di collocamento anche per la clientela retail o in GPM di quegli intermediari che non aderiscono direttamente ai consorzi delle OPV (Servizio OPV per intermediari).

Banca Finnat è attiva nell’asset management con linee di risparmio gestito in titoli e fondi, gestioni patrimoniali per clienti istituzionali (Gestioni Grandi Clienti), OICR (New Millennium Sicav, New Millennium SIF-Sicav) e soluzioni dedicate a gestori terzi, come la costituzione e amministrazione di fondi dedicati e/o di SICAV anche tramite la Man.Co. lussemburghese Natam. L’asset management è caratterizzato da:

  1. Rigorosi processi di gestione, anche in ottica ESG, con un approccio di grande flessibilità al fine di poter soddisfare ogni peculiare esigenza;
  2. Specifici servizi tarati per la gestione di portafogli assicurativi: efficaci presidi ALM, reportistica e presidi di risk Management, consapevolezza delle esigenze ISVAP.

I prodotti di "asset management" possono essere sottoscritti direttamente da enti ed istituzioni ovvero distribuiti da quelle banche che desiderano ampliare la propria gamma.

Sono inoltre prestati servizi di Advisory con varie finalità, tra cui:

  • assistere investitori istituzionali nelle loro scelte di portafoglio, coerentemente con le preferenze in termini di rischio rendimento;
  • supportare altri intermediari che vogliano prestare alla loro clientela finale il servizio di consulenza finanziaria (fornitura di portafogli modello, di short list, ecc.).

I Servizi di Corporate Broking favoriscono la liquidità degli scambi nonché la conoscenza ed opportuna valorizzazione dell’Emittente da parte degli Investitori Istituzionali.

Attraverso questi servizi Banca Finnat supporta gli emittenti in particolare di small cap quotate (e quotande) su due fronti di attività:

  1. Nelle loro esigenze legate al “secondario” con servizi di liquidità (specialist su AIM, MTA, STAR e MIV) liquidity provider, appointed intermediary) ovvero gestendo piani di riacquisto di azioni proprie (buy back), anche per esigenze di Magazzino Titoli e/o interventi sul mercato per operazioni straordinarie.
  2. Nel “Coverage”, ovvero tramite un supporto professionale a favore delle Società quotata per favorirne e diffonderne la conoscenza da parte degli Investitori Istituzionali e valorizzarne così adeguatamente le caratteristiche. Tale attività vede coinvolti: sia l’Ufficio Studi - che produce le Ricerche e commenta i principali eventi e dati - sia il team di Equity Sales, che svolge una attività proattiva nei confronti del proprio network di Investitori anche tramite la promozione di incontri mirati con specifici investitori ovvero collaborando attivamente ad eventi di presentazione della Società.

Banca Finnat assiste le società quotate ovvero intenzionate ad avviare il processo di quotazione in Borsa con un focus particolare sul mercato AIM Italia, del quale è il principale operatore, essendo attivo con posizioni di leadership su tutti i possibili ruoli: Specialist, Nomad, Advisor Finanziario, Global Coordinator.

Banca Finnat assicura un supporto specialistico per ogni necessità di natura amministrativa e di back office legata alla gestione accentrata presso Monte Titoli. L’ambizione della Banca è offrire all’emittente un supporto operativo ad ombrello che copra ogni esigenza correlata alla dematerializzazione su tutti gli strumenti finanziari emessi. La fruizione dei servizi è inoltre declinabile rispetto a singole emissioni (uno specifico ISIN) e sul singolo servizio (una specifica esigenza).

Banca Finnat svolge il ruolo di Custodian per investitori che siano detentori di importanti portafogli titoli. L’Istituto mette inoltre a disposizione soluzioni specialistiche per operare in partnership con tutti quegli intermediari autorizzati (SIM, SGR) che offrono servizi di investimento ma non hanno possibilità di occuparsi anche della custodia e amministrazione di strumenti finanziari della loro clientela. In particolare Banca Finnat offre a tali Gestori una soluzione integrata che consente loro l’operatività in monte provvedendo poi al regolamento sugli specifici dossier dei singoli clienti.

 

L'alta specializzazione nei servizi finanziari, la trasparenza e la riservatezza distinguono Banca Finnat dalle banche tradizionali.