Servizi di Corporate Broking

Banca Finnat assiste gli Emittenti sia nelle operazioni di quotazione (tipicamente sull’AIM Italia) che, in caso di Emittenti già quotati, nelle varie attività di Corporate Broking.

Specialist
Borsa Italiana prevede l’obbligo, per gli Emittenti di titoli quotati sui mercati AIM e Euronext STAR Milan, di dotarsi e mantenere in via continuativa uno Specialist il quale deve garantire e sostenere la liquidità dei titoli sul mercato. Tale incarico è anche attivabile, su base volontaria, negli altri segmenti di Borsa Italiana. Nel ruolo di Specialist sul segmento AIM Banca Finnat è di gran lunga l’intermediario con il maggior numero di incarichi. La Banca svolge ruoli analoghi anche sul segmento Euronext STAR Milan, sul MIV e, in generale, su MTA, fornendo una gamma di servizi che vanno oltre i requisiti minimi di legge.

Analyst Coverage / Equity Research
Il Coverage di una società da parte di un intermediario finanziario ha come obiettivo primario l’aumento dei flussi informativi tra la società e gli Investitori al fine di una opportuna valorizzazione delle caratteristiche della società e delle vicende che ne contraddistinguono l’attività. Il Coverage è di regola prestato da Banca Finnat congiuntamente agli incarichi di Specialist.
Banca Finnat è pienamente consapevole della crescente importanza dei fattori ESG e si adopera al fine di far emergere caratteristiche nel modus operandi delle società Emittenti che sono in linea con le best practice ESG, dandone visibilità nelle proprie ricerche. A questo scopo gli Analisti indagano tali aspetti anche sottoponendo un questionario qualitativo, sviluppato direttamente dall’Ufficio Studi della Banca.

Liquidity Provider
In tale ambito Banca Finnat opera su mandato dell’Emittente in base a prassi operative codificate da Consob con la finalità di sostenere sul Mercato, per un periodo di tempo stabilito, la liquidità delle azioni così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l’andamento del mercato.

Incarichi di Magazzino Titoli
Banca Finnat assiste gli Emittenti nell’acquisto di azioni proprie ai fini della realizzazione di piani di buy back (riacquisto da parte dell'Emittente di azioni proprie già collocati e scambiati nel secondario). In tale ambito, l’Istituto mette la propria struttura a supporto dell’Emittente anche rispetto alla implementazione di piani di incentivazione a lungo termine.

Se la Vostra Banca è interessata a questo servizio, Vi invitiamo a prendere contatto con la nostra struttura per i necessari accordi tecnici e commerciali: istituzionali@finnat.it

 

 

L'alta specializzazione nei servizi finanziari, la trasparenza e la riservatezza distinguono Banca Finnat dalle banche tradizionali.