Storia e valori

La nostra storia

Banca Finnat Euramerica  affonda le sue radici nel lontano 1898, attraverso una lunga esperienza maturata prima come Studio Professionale di Agenti di Cambio, poi come Finanziaria e Commissionaria di Borsa, quindi come SIM ed infine - dal 12 febbraio 1998 - come Gruppo Bancario.

Fondata da Pietro Nattino alla fine dell’Ottocento, la Banca è oggi guidata dalla quinta generazione della famiglia fondatrice.

Fin dalle origini, il nostro migliore investimento è il tempo dedicato a comprendere e soddisfare le esigenze delle famiglie e delle persone che vogliono proteggere e accrescere il proprio patrimonio, creando valore per le generazioni future.

 

I nostri valori

TRADIZIONE

Il Gruppo Banca Finnat rappresenta l’evoluzione di una storia di grande successo imprenditoriale, i cui esordi risalgono addirittura all’Ottocento. “Stabilire rapporti di lunga durata” rappresenta per noi più di un’ambizione: è la sintesi di una politica aziendale costruita in oltre 120 anni di attività e che vede oggi impegnati, accanto alla quinta generazione della proprietà, gli oltre 350 collaboratori del Gruppo.

INDIPENDENZA

Banca Finnat si colloca al di fuori delle grandi concentrazioni bancarie. L’indipendenza e l’autonomia operativa ci consentono di operare, in tutta la declinazione dei servizi e dei prodotti offerti, secondo un’assoluta libertà di scelta, per cogliere le migliori opportunità nell’interesse della nostra clientela.

AFFIDABILITA’

Banca Finnat è in grado di assicurare il massimo grado di solidità patrimoniale. Il nostro Istituto si classifica ai primissimi posti dell’industria di riferimento per CET1ratio, e il consolidamento di tale posizione rappresenta per noi una priorità sia nelle nostre attività quotidiane sia a servizio del cliente.

PROFESSIONALITÀ

Banca Finnat si è affermata in un contesto altamente competitivo grazie alla specializzazione e alla focalizzazione delle sue attività. Tali valori rappresentano più di una semplice ambizione collettiva: sono le pietre miliari che hanno consentito al nostro Istituto di essere apprezzato quale intermediario di riferimento per le maggiori banche italiane. Conserviamo questo approccio e l’abbiamo rinnovato in ogni fase di allargamento del business del Gruppo, che oggi raccoglie alcune tra le migliori professionalità specialistiche nell’industria di riferimento.

RISERVATEZZA

Banca Finnat rappresenta un partner con cui i Clienti possono costruire un percorso solido e duraturo nel tempo. Il nostro Istituto ha infatti caratteristiche tali da rendere possibile anche l’erogazione di servizi il cui presupposto è la condivisione di informazioni, dati e policy coperte da una stringente confidenzialità. Abbiamo una riconosciuta tradizione di riservatezza, e correttezza che, unitamente alla capacità di comprendere e supportare adeguatamente le esigenze dei nostri clienti, rendono possibili relazioni basate su una logica di partnership e di fiducia reciproca.

TRASPARENZA

Banca Finnat, quotata al segmento Star di Borsa Italiana opera all’interno di un settore fortemente regolamentato. Siamo consapevoli del nostro ruolo e per questo siamo attenti all’etica e all’integrità della gestione, per garantire la massima trasparenza, sviluppando anche specifici programmi di formazione e operando sempre seguendo la logica del merito e della tutela degli interessi dei nostri clienti.

 

 

Più di 120 anni di crescita costante per creare valore e per consolidare il patrimonio più importante: la fiducia dei nostri clienti.