Advisory & Corporate Finance

Il Team di professionisti di Banca Finnat vanta una significativa esperienza nel settore della consulenza finanziaria; i nostri professionisti hanno esperienze e competenze che si adattano con flessibilità alle specifiche esigenze di ogni incarico. Le modalità operative sviluppate dai componenti del team nello svolgimento degli incarichi assegnati garantiscono la conduzione delle attività di consulenza e di analisi con la dovuta trasparenza ed efficacia, assicurando il conseguimento degli obiettivi assegnati dal cliente. Nell’ambito dei servizi di consulenza il nostro team offre un supporto professionale completo ed integrato per creare valore, mediante

  • un'esperienza consolidata
  • un rapporto stabile ed affidabile unito ad un'ottima immagine e reputazione
  • una riconosciuta competenza finanziaria ed industriale e un processo decisionale rapido, efficace ed efficiente
  • un'ampia rete di contatti e di esperienze e una collaborazione ed un supporto per lo sviluppo
  • la disponibilità di accedere a risorse finanziarie

CORPORATE FINANCE

Il team di Advisory & Corporate Finance di Banca Finnat SpA fornisce alle aziende consulenza nel settore del corporate finance ed assistenza in operazioni di finanza straordinaria.

La Banca, attraverso questa specifica area, fornisce assistenza ai propri clienti nelle principali problematiche di corporate finance, quali:

 

Consulenza valutativa, finanziaria, procedurale e contrattuale per operazioni di finanza straordinaria quali fusioni, scissioni, acquisizioni e cessioni. Il servizio comprende l’assistenza a società di diretta emanazione pubblica e ad enti pubblici in operazioni di privatizzazione.

Consulenza nelle operazioni di quotazione in Borsa in qualità di sponsor, listing partner e Nomad (per il mercato AIM Italia-Mac). Il servizio comprende l’assistenza in tutte le attività finalizzate alla quotazione: presentazione della documentazione alle authorities e verifica del rispetto dei relativi requisiti; organizzazione di incontri con investitori nazionali ed esteri; valutazione dell’azienda ai fini della definizione del range di prezzo di offerta; comunicazione al mercato post quotazione dei dati essenziali concernenti la società. In tale ambito la Banca, con le strutture competenti, può svolgere anche l'attività di Global Coordinator.

Consulenza specialistica nella determinazione del valore corrente teorico di società e/o di rami d’azienda; il servizio comprende anche l’emissione di fairness opinion e la determinazione di rapporti di concambio. Il programma del lavoro di valutazione prevede l'espletamento delle procedure necessarie per giungere a determinare il valore generale del capitale economico della società mediante l'utilizzo di principi metodologici condivisi dalla dottrina e dalla prassi professionale.

Analisi, organizzazione e partecipazione ad operazioni di finanza strutturata finalizzata allo sviluppo dell'attività (minibond, LBO, acquisition financing, securitization, emissione di prestiti obbligazionari convertibili, finanziamenti a m/l termine, leasing & factoring).

Consulenza in operazioni di ristrutturazione industriale finalizzate, anche mediante M&A, al riposizionamento strategico e competitivo in un’ottica di creazione di nuovo valore per gli azionisti. Consulenza in operazioni di ristrutturazione finanziaria finalizzate al recupero di un assetto finanziario equilibrato (ottimizzazione del rapporto debt/equity, individuazione degli strumenti finanziari più idonei in relazione all’attività d’impresa) nonché ad un miglioramento dei rapporti con il sistema bancario e del proprio standing creditizio.

Analisi della sostenibilità economico-finanziaria del progetto, ricerca delle risorse finanziarie, organizzazione e partecipazione ad operazioni di project financing.

Analisi dell'impatto finanziario di scelte strategiche d'impresa, studio del posizionamento competitivo, ricerca di partner industriali e finanziari, studio di alternative di sviluppo/diversificazione/ abbandono. Consulenza per operazioni sul capitale di rischio e/o di debito e di riassetto societario, con l'obiettivo di individuare un rapporto ottimale tra debiti e mezzi propri.

 

L'alta specializzazione nei servizi finanziari, la trasparenza e la riservatezza distinguono Banca Finnat dalle banche tradizionali.