Privacy Policy App Banca Finnat s.p.a

Informativa ai sensi dell'art.13 del Regolamento Europeo per la Protezione dei dati personali 679/16 in relazione al trattamento dei dati personali per APP "BANCA FINNAT"

La Banca Finnat Spa, in qualità di Titolare del trattamento, Le fornisce alcune informazioni circa il trattamento dei suoi dati personali in relazione al download e all'utilizzo dell'APP "Banca Finnat".

L'App è stata sviluppata da CSE Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a.r.l., con sede in San Lazzaro di Savena, Via Emilia n. 272, P.I. 00501021208, soggetto designato Responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’art.28 del Regolamento.

1) DATI TRATTATI E FINALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali in possesso della banca sono, di norma, raccolti direttamente presso l'interessato, ovvero presso terzi. I dati vengono trattati nel rispetto del Regolamento Europeo 679/16, il Codice della Privacy, dei Provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali, nonché degli obblighi di riservatezza cui si ispira l'attività della banca. I dati potranno essere trattati - anche da società terze nominate "Responsabili" - per:

A) L'adempimento degli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria, ovvero a disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e controllo (ad esempio obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio o di prevenzioni delle frodi attraverso strumenti di accertamento dell'identità). Il conferimento dei dati personali necessari a tali finalità è necessario per la fornitura del servizio ed il relativo trattamento non richiede il consenso dell'interessato.

B) Finalità strettamente connesse al download e all'attivazione dell'Applicazione "Banca Finnat" - "App" - (ad esempio acquisizione di informazioni sul modello del telefono, sul sistema operativo utilizzato, il numero di telefono, ecc, necessarie per attivare l'App). Per consentire il download dell'App, ed esclusivamente per motivi connessi alle necessità di erogazione del servizio, l'utente dovrà accettare di rendere disponibili alcune risorse del dispositivo mobile all'App stessa. Nello specifico:

  1. Fotocamera: la funzionalità è richiesta per la scansione del barcode di un bollettino in fase di pagamento;
  2. Foto, multimedia e file sul dispositivo: la funzionalità è richiesta per visualizzare e salvare i documenti scaricati in pdf.
  3. Posizione:
    • approssimativa, basata sulla rete
    • precisa, basata sull'incrocio di dati tra rete e modulo GPS
  4. Spazio di archiviazione:
    • modifica o eliminazione dei contenuti della scheda SD
    • lettura contenuti scheda SD
  5. Altro:
    • accesso di rete completo
    • flash
    • informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo installato

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, di seguito si illustrano alcune funzionalità:

Geolocalizzazione

L'App offre delle funzionalità che possono acquisire dati relativi alla posizione geografica (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi dati permette di utilizzare il servizio di localizzazione delle Filiali e di calcolare il percorso per raggiungerli. I dati possono essere raccolti quando l'App è attiva e il Cliente ha attivato l'utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento i servizi di geolocalizzazione possono essere disattivati accedendo all'apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del dispositivo del Cliente.

Fotocamera

L'App potrà utilizzare la fotocamera del dispositivo ogniqualvolta si attivi il servizio di acquisizione e riconoscimento di un QR Code. Tale permesso è necessario poiché, in difetto, sarà impossibile acquisire ed elaborare il QR Code. Inoltre la banca potrà raccogliere informazioni anonime legate al download dell'App al solo scopo di raccogliere dati statistici sul numero di utenti che hanno effettuato il download dell'App o ne sono utilizzatori. Il conferimento dei dati personali per tali finalità non è obbligatorio ma il rifiuto a fornirli comporta l'impossibilità di erogarle il servizio stesso. Il trattamento di tali dati non necessita del consenso dell'interessato. I dati raccolti non sono utilizzati ai fini della profilatura della clientela, per l'offerta di prodotti e servizi o per più generali scopi commerciali. Non è previsto, pertanto, l'utilizzo di cookie, tecnici e non. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento delle app (Apple Store e Google Play) acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all'utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. La banca non è coinvolta in tali trattamenti né può esserne considerata responsabile. Si consiglia, pertanto, di fare riferimento anche alle policy privacy pubblicate sulle suddette piattaforme.

2) MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti manuali e informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità suddette. I dati sono conservati per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. Nessun dato personale derivante dal servizio web viene diffuso.

3) TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il titolare del trattamento dei dati personali è Banca Finnat Euramerica S.p.A., Roma, Piazza del Gesù 49. Il Responsabile del trattamento è CSE, Consorzio Servizi Bancari Soc. Cons. a.r.l., con sede in San Lazzaro di Savena, Via Emilia n. 272,

4) RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI

l titolare ha provveduto a designare un Responsabile per la protezione dei dati personali nella persona della Dott.ssa Scatolini Debora, reperibile presso Banca Finnat, Piazza del Gesù, 49, mail: dpoprivacy@finnat.it e al numero telefonico 06.69933566.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali, eventualmente raccolti nelle predette sezioni specifiche, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell'art. 16 del GDPR. L'interessato ha inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, nonché di opporsi in ogni caso al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del GDPR.

Le eventuali richieste vanno rivolte a:

Banca Finnat S.p.A.
Piazza del Gesù, 49
00186 – Roma
Tel.: +39 06699331
Indirizzo e-mail: banca@finnat.it

In qualsiasi momento si potrà facilmente interrompere tutta la raccolta di informazioni da parte dell'App disinstallando l'applicazione stessa.

Per costruire un grande patrimonio occorre esperienza, attenzione e lungimiranza.
Per proteggerlo e accompagnarlo nel tempo, c’è Banca Finnat.