Home > ANPIT e Banca Finnat Ott 2017
ANPIT e Banca Finnat Ott 2017

Banca Finnat | ANPIT e BFE Ott 2017| Sito Istituzionale

Banca Finnat

Banca Finnat | ANPIT e BFE Ott 2017| Sito Istituzionale

COMUNICATO STAMPA

 Accordo tra ANPIT e Banca Finnat per lo sviluppo delle PMI italiane

L’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario (ANPIT) ha avviato una collaborazione con Banca Finnat Euramerica S.P.A. per i servizi finanziari utili allo sviluppo delle Piccole e Medie Im-prese (PMI).

L’ANPIT è un’associazione datoriale che vanta sedi in tutte le regioni d’Italia e 41 sedi provinciali ed ha oltre 29 mila iscritti. Banca Finnat è una banca quotata alla borsa di Milano nel segmento STAR e specializzata nella prestazione di servizi di consulenza finanziaria rivolti a clientela istituzionale, clien-tela privata ed aziende.

    I servizi finanziari concordati tra l’ANPIT e Banca Finnat spaziano dalla gestione dei patrimoni alla consulenza private banking, alla finanza d’impresa, all’attività fiduciaria, ai servizi assicurativi nonché al real estate. In particolare, l’accordo raggiunto ha l’obiettivo di consolidare ed ampliare l’offerta dei servizi di ANPIT ai propri Associati, confermando il forte impegno a sostenere il network di im-prese, pur in un contesto di mercato non particolarmente favorevole. Nello specifico, vi sarà l’opportunità, per le imprese con determinate caratteristiche, di essere presentate a Banca Finnat. Questa, qualora ne ricorrano i presupposti, potrà fornire i suoi servizi di consulenza ed assistenza finanziaria, nell’ambito di operazioni di finanza aziendale con particolare riferimento ad attività di:

  • Pianificazione strategica e finanziaria;
  • Quotazioni di azienda;
  • Fusioni & Acquisizioni;
  • Finanza di progetto;
  • Operazioni di finanza strutturata.


    In questo ambito, in considerazione anche dell’attuale momento dei mercati finanziari, Banca Finnat offre nello specifico assistenza nel reperimento di finanza per lo sviluppo alle imprese interessate:

  1.  a ricercare partner finanziari/industriali;
  2.  alla quotazione su AIM Italia, mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita;
  3.  a ricorrere a capitale di debito diverso dal sistema bancario (minibond o titoli similari).

    Al riguardo, Banca Finnat svolge la propria attività esclusivamente in qualità di advisor finanziario delle imprese senza svolgere direttamente attività di finanziamento alle imprese.
Banca Finnat Euramerica ha scelto come responsabile tecnico il proprio Responsabile del Team Advisory e Corporate Finance, Dott. Maurizio Napoli; ANPIT per lo stesso ruolo tecnico ha scelto il proprio responsabile dell’Ufficio Finanza Strutturata e Mercati Finanziari, Dott. Angelo Paletta.
In occasione della sottoscrizione dell’Accordo Quadro, il Presidente dell’ANPIT, Dott. Federico Iadicicco, ha dichiarato che «la partnership con Banca Finnat è un passo importante nella crescita culturale ed imprenditoriale delle imprese associate all’ANPIT, che potranno finalmente ottenere qualificati servizi di advisory finanziaria in un’ottica di crescita aziendale». Il Condirettore Generale di Banca Finnat Euramerica, Dott. Giulio Bastia, ha confermato che «grazie all’Accordo siglato con l’ANPIT la Banca di intende maggiormente supportare le PMI italiane a cogliere le molteplici oppor-tunità offerte dal mercato finanziario – PIR in testa – e ad offrire i servizi di advisory nelle attività di sviluppo strategico, finanziario e commerciale in un momento in cui crescere a livello qualitativo e dimensionale sono fattori ineludibili per essere sempre più competitivi sul mercato italiano e su quelli internazionali».
ANPIT e Banca Finnat Ott 2017 - Documentazione
Advisory & Corporate Finance
Private Banking
Attività Fiduciaria
Family Office
Real Estate e Fondi Immobiliari
Servizi Bancari
Servizi Investitori Istituzionali
Consulenza
Ufficio Studi e Ricerche
Le società del gruppo
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Sede legale in (00186) Roma, Piazza del Gesù, 49
Capitale sociale € 72.576.000,00 i.v. suddiviso in n. 362.880.000 azioni ordinarie
Iscritta all’Albo delle banche al n.5557
Capogruppo del gruppo bancario Banca Finnat Euramerica, iscritta all’albo dei gruppi bancari
Iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma e CF n. 00168220069 - Partita IVA n. 00856091004
R.E.A. n.444286 – ABI 3087.4 – Codice LEI: 815600835712FBA2869
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Informazioni legali