Il Servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA), strutturato come Firma Grafometrica, ha lo scopo di sostituire il formato cartaceo delle contabili generate a sportello, con la progressiva introduzione di documentazione digitale.
Consente al cliente di apporre la propria firma su Tablet con pennino digitale al posto della tradizionale firma autografa sulla documentazione cartacea; la copia appena firmata viene archiviata, inviata via email o resa disponibile sull’applicativo Internet Banking.
Questo nuovo servizio, sarà in un domani esteso anche alla sottoscrizione dei prodotti vendibili da Banca Finnat.
Il cliente potrà sempre richiedere in Banca una copia cartacea dei documenti sottoscritti con questa metodologia.
La Firma Elettronica Avanzata, a differenza di quella qualificata e di quella digitale, non necessita né di un certificato qualificato né di un dispositivo sicuro per la sua valida apposizione poiché è in grado di riconoscere con precisione gli schemi motori dei clienti ed è pertanto impossibile che qualcuno apponga sigle apocrife per conto di terzi.
Principali F.A.Q.:
-
Perchè attivare la FEA?
Con la FEA sostituisci i documenti cartacei con documenti informatici. Questo permette maggiore sicurezza nella generazione e conservazione dei documenti e maggiore rispetto dell’ambiente grazie ad una notevole riduzione dell’abbattimento delle foreste.
- Come attivarla?
Attivare la FEA è semplice e immediato: basta recarsi in filiale e firmare sull’apposito tablet. Completata la firma, potrai confermarla, ripeterla o annullare l’intera operazione. Alla conferma, i dati cifrati in modo anonimo verranno inviati attraverso una connessione sicura ai nostri sistemi.
- Dove la trovo in filiale?
In tutte le casse sono installate le specifiche tavolette (Tablet), dotate di apposito pennino digitale, su cui puoi apporre la tua firma a conclusione delle operazioni.
- Dove trovo i miei documenti?
Puoi scegliere come ricevere i tuoi documenti: nella documentale dell'Internet Banking , tramite posta elettronica o
in formato cartaceo.
- Come viene riconosciuta la mia firma?
Per ogni firma vengono raccolti i dati grafometrici, cioè la velocità con cui si esegue la firma, la pressione esercitata, l’accelerazione dei movimenti, il ritmo e l’inclinazione: caratteristiche uniche che caratterizzano la tua firma e che non possono essere riprodotte da nessun altro.
- I documenti elettronici hanno la stessa sicurezza e validità di quelli cartacei?
Sì, il documento prodotto verrà conservato digitalmente a norma di legge, garantendone l’immodificabilità ed
inalterabilità del contenuto per la durata prevista dalla normativa vigente.
- Quanto costa?
La Firma Elettronica Avanzata è completamente gratuita.
- Ha la stessa validità e sicurezza della firma tradizionale?
Si, ha la stessa validità giuridica ed efficacia probatoria. Assicura il rispetto dei requisiti di legge, comprese le disposizioni in tema di tutela della privacy.
- E’ obbligatorio utilizzare la FEA?
No, hai la possibilità di scegliere se sottoscrivere il contratto con Firma Elettronica Avanzata o con firma autografa tradizionale. Inoltre in qualsiasi momento puoi revocare l’adesione alla Firma Elettronica Avanzata.
- Posso revocare la FEA?
In qualsiasi momento puoi revocare l’adesione alla Firma Elettronica Avanzata.
- Ho bisogno di aiuto o chiarimenti, a chi posso rivolgermi?
Puoi scrivere a digitale@finnat.it per ogni tipo di richiesta inerente la documentazione sottoscritta su tablet.