Home > i Nostri Servizi > Servizi Investitori Istituzionali >Intermediazione Mobiliare > Servizi alle Small Cap quotate e quotande
Servizi alle Small Cap quotate e quotande

Banca Finnat | Servizi alle Small Cap| Sito Istituzionale

Banca Finnat

Banca Finnat | Servizi alle Small Cap| Sito Istituzionale


Corporate Broker

Servizi Offerti
Advisor finanziario
NomAd
Global Coordnator Specialist
Analyst Coverage
Servizio Emittenti Quotati
Consulenza strategica sulla possibilità di quotarsi o sull’opportunità di effettuare operazioni straordinarie





Strutturazione del processo di quotazione ed assistenza post quotazione





Supporto amministrativo / Raccolta ordini





Attività di collocamento





Supporto post quotazione - liquidity provider





Studi, Ricerche ed Analisi finanziarie




Attività proattiva sugli Investitori istituzionali




Supporto amministrativo correlato all’accentramento su Monte Titoli






Banca Finnat si propone con diversi servizi a supporto delle società quotate (o quotande), con un particolare focus su quelle di dimensioni medie e piccole. Tra questi rientrano:

Advisor Finanziario
L’Advisor è il consulente finanziario specializzato che elabora il progetto di fattibilità dell’operazione di quotazione. Per gli Emittenti già quotati, inoltre, l’Advisor offre il suo supporto individuando, analizzando e valutando eventuali opportunità di operazioni straordinarie e accompagnando la Società fino alla realizzazione delle stesse. Tra tali operazioni rientrano emissioni di bond, aumenti di capitale e progetti di migrazione su altri segmenti di borsa. Il principale mercato di riferimento per Banca Finnat è l’AIM Italia, ma il nostro istituto può supportare anche iter di quotazione, ovvero processi di migrazione, verso altri mercati.

NomAd
Il NomAd (Nominated Adviser) assiste e supporta l’Emittente AIM Italia nell’assolvimento dei compiti e nel rispetto delle regole dettate dal Regolamento Emittenti al fine di mantenere un adeguato profilo di trasparenza informativa nei confronti degli Investitori per tutto il periodo di permanenza sul mercato.

Global Coordinator e Collocatore
Il Global Coordinator è l’intermediario incaricato responsabile del collocamento delle azioni dell’Emittente e della raccolta delle adesioni ad Aumenti di Capitale o a Prestiti Obbligazionari.

Incarichi di Corporate Broking
Estrema cura viene riservata ai servizi di Corporate Broking ovvero in quei servizi dedicati agli Emittenti con strumenti finanziari quotati che hanno la finalità di favorirne la liquidità degli scambi nonché la conoscenza ed opportuna valorizzazione da parte degli Investitori istituzionali. In tale contesto la Banca può anche supportare gli Emittenti per l’operatività sui loro stessi titoli che, in virtù della complessa normativa vigente (Regolamento MAR, normativa su acquisti azioni proprie), può presentare profili di delicatezza che ne rendono opportuna la delega ad intermediari specializzati.

Banca Finnat, grazie alle competenze maturate e alla sua interdisciplinarietà, è in grado di ottemperare a tutte le esigenze operative di società già quotate a fronte del conferimento di mandati tipizzati che di seguito sinteticamente descriviamo:

Specialist/Liquidity Provider
Borsa Italiana prevede l’obbligo, per gli Emittenti di titoli quotati sui mercati AIM e STAR, di dotarsi e mantenere in via continuativa uno Specialist il quale deve garantire e sostenere la liquidità sul mercato. Tale incarico peraltro è previsto su base volontaria anche negli altri segmenti di Borsa Italiana.

Banca Finnat è leader di mercato nel ruolo Specialist del segmento AIM (dove è di gran lunga l’intermediario col maggior numero di incarichi) e svolge ruoli analoghi anche sui segmento STAR, sul MIV e in generale su MTA, fornendo una gamma di servizi che vanno oltre i requisiti minimi di legge.

    Garanzia di liquidità del Titolo
    L’attività di Specialist deve essere svolta in conto proprio ma è in ogni caso possibile condividere il rischio economico con l’Emittente. Tanto minore è il rischio economico che lo Specialist deve assumersi, tanto più vantaggiose sono per l’Emittente le condizioni richieste per la prestazione del servizio.

    Reportistica
    Ancorché nessun obbligo sia previsto al riguardo, Banca Finnat mette a disposizione un servizio accessorio di rendicontazione periodica sull’attività posta in essere con un dettagliato ed oggettivo riepilogo delle transazioni effettuate che fornisce, anche grazie ai numerosi indicatori prodotti, una chiara percezione delle evoluzioni dei book.

    Monitoraggio delle transazioni
    Caratterizziamo il nostro servizio con un attento monitoraggio continuativo delle dinamiche del book di negoziazione: gli Emittenti hanno un interlocutore esperto e professionale che, anche proattivamente, evidenzia loro eventuali andamenti anomali del titolo, spiega le motivazioni delle eventuali sospensioni, mancate aperture, ecc.

Analyst Coverage / Equity Research
Il Coverage di una società da parte di un intermediario finanziario ha come obiettivo primario l’aumento dei flussi informativi tra la società e gli Investitori al fine di una opportuna valorizzazione delle caratteristiche della società e delle vicende che ne contraddistinguono l’attività. Il Coverage è di regola prestato dalla Banca congiuntamente agli incarichi di Specialist (o LIquidity provider).

Per raggiungere le suddette finalità, Banca Finnat mette a disposizione dell’Emittente:

  1. un team di Analisti altamente specializzati dedicati all’analisi della Società, del business e dei fondamentali. In particolare, l’Ufficio Studi della Banca produrrà un adeguato numero di ricerche (almeno due all’anno così come peraltro previsto per le società sottoposte al Regolamento Emittenti AIM), al fine di fornire un quadro informativo completo e trasparente a favore degli Investitori.
  2. un team di Equity Sales dedicato a promuovere la Società all’interno del consolidato network di Investitori, dando visibilità al titolo attraverso un’attività di comunicazione integrata e realmente efficace.

In tale ambito Banca Finnat:
  • commenta le notizie più rilevanti con brevi note da diffondere sul proprio consolidato network di Investitori Istituzionali
  • elabora, sulla base delle notizie acquisite, dei modelli di valutazione sulla Società che possano consentire di definire dei Target Price e/o delle raccomandazioni
  • produce una analisi completa sulla Società, ed almeno un aggiornamento all’anno, dandone poi una adeguata diffusione agli Investitori Istituzionali
  • favorisce la conoscenza della società da parte della comunità degli Investitori Istituzionali, tramite la diffusione delle proprie note, ovvero grazie ad incontri mirati su specifici Investitori, ovvero collaborando attivamente ad eventi di presentazione della Società
  • promuove la diffusione dei Comunicati Stampa rilasciati dagli Emittenti

I nostri Analisti e Sales, rappresentano quindi un presidio continuativo sulle vicende societarie dell’Emittente ai fini di una loro efficace rappresentazione nei confronti della Comunità Finanziaria. La scelta di un intermediario di esperienza e di comprovata professionalità come Banca Finnat può contribuire, in modo efficace, a rendere l’azienda più appetibile da parte dei mercati finanziari, facilitando eventuali operazioni di raccolta di nuovi capitali e favorendo la diffusione delle informazioni relative all’Emittente necessarie alla corretta formazione del prezzo sul mercato.

Oltre ai servizi di Specialist/Liquidity Provider e Coverage, Banca Finnat assiste gli emittenti per la realizzazione di "piani di buy back" (riacquisto da parte dell'Emittente di azioni proprie già collocati e scambiati nel secondario).

Reportistica dedicata
Gli Emittenti che scelgono il “coverage” di Banca Finnat hanno inoltre un “plus” di servizio. Oltre ai servizi già inclusi nell’attività di Corporate Broker, gli Emittenti beneficiano di una reportistica dedicata rilasciata con cadenza trimestrale contenente:
  • una dettagliata analisi (anche grafica) riferita a prezzi/volumi correlati agli eventi e alle comunicazioni più significativi del periodo di riferimento
  • un look-through degli scambi con comparazioni rispetto al trimestre precedente
  • un’analisi della probabile evoluzione della compagine azionaria con indicazione dei possibili azionisti rilevanti e relativi pacchetti di possesso
  • un riepilogo dei big-deal di cui il titolo dovesse essere stato oggetto
  • una sintesi dei dati riferiti ai warrant.

Valorizzazione delle tematiche ESG nel servizio di Coverage
Il mondo della Finanza attribuisce sempre più valore al tema della Sostenibilità, non solo economica. L’approccio ESG agli investimenti tiene conto di criteri Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) ai fini della valutazione aziendale e fornisce agli Investitori una maggiore trasparenza e consapevolezza. E’ questo un approccio sempre più diffuso da parte dei grandi Investitori Istituzionali la cui sensibilità alle tematiche ESG è crescente tanto da diventare, in alcuni casi, un elemento discriminante delle scelte di investimento.

Banca Finnat, pienamente consapevole della crescente importanza dei fattori ESG e di come essi vengono analizzati insieme ai fattori finanziari nell’ambito dell’intero processo d’investimento – intende adoperarsi affinché tali aspetti siano apprezzabili e valutabili anche per le Small Cap per le quali, normalmente, non sono disponibili tali tipi di informazioni e che peraltro non sono nemmeno oggetto di analisi da parte delle grandi agenzie di rating ESG. In particolare – per gli emittenti che le affidano il proprio Coverage - Banca Finnat si adopererà al fine di far emergere quelle caratteristiche, quegli obiettivi e quei modus operandi che sono in linea con le best practice ESG e ne darà visibilità sulla propria ricerca. A questo scopo gli analisti indagheranno tali aspetti anche sottoponendo un questionario qualitativo, sviluppato direttamente dall’Ufficio Studi della Banca, dedicato all’analisi di questi fattori.

PMI in borsa con Banca Finnat

Dopo aver letto questa pagina potrebbero interessare anche:

Se la Vostra Banca è interessata a questo servizio, Vi invitiamo a prendere contatto con la nostra struttura per i necessari accordi tecnici e commerciali: istituzionali@finnat.it
Servizi alle Small Cap quotate e quotande - Documentazione

Advisory & Corporate Finance
Private Banking
Attività Fiduciaria
Family Office
Real Estate e Fondi Immobiliari
Servizi Bancari
Servizi Investitori Istituzionali
Consulenza
Ufficio Studi e Ricerche
Le società del gruppo
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Sede legale in (00186) Roma, Piazza del Gesù, 49
Capitale sociale € 72.576.000,00 i.v. suddiviso in n. 362.880.000 azioni ordinarie
Iscritta all’Albo delle banche al n.5369
Capogruppo del gruppo bancario Banca Finnat Euramerica, iscritta all’albo dei gruppi bancari n.5557
Iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma e CF n. 00168220069 - Partita IVA n. 00856091004 – Codice destinatario SDI: IOPVBGU
R.E.A. n.444286 – ABI 3087.4 – codice BIC: FNATITRRXXX – Codice LEI: 815600835712F7BA2869
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Informazioni legali