Home > Informativa Politica di impegno
Informativa Politica di impegno

Banca Finnat | Informativa Impegno | Sito Istituzionale

Banca Finnat

Banca Finnat | Informativa Impegno | Sito Istituzionale

INFORMATIVA IN MATERIA DI TRASPARENZA DI GESTORI DI ATTIVI


La presente informativa descrive le modalità con le quali Banca Finnat Euramerica S.p.A. (la "Banca") adempie agli obblighi previsti dall'articolo 124-quinquies del TUF (¹), per quanto riguarda la tematica relativa al cosiddetto incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.

In sintesi, ai sensi del citato art. 124-quinquies del TUF ("Politica di impegno"), è obbligatorio per determinati soggetti, tra i quali rientra Banca FINNAT in veste di gestore di portafogli in strumenti finanziari, indicare sul proprio sito web se, in relazione alle società quotate sui mercati regolamenti nelle quali Banca FINNAT può investire, si intende o meno:

  1.  monitorare dette società, riguardo questioni rilevanti (compresi la strategia, i risultati finanziari e non finanziari, nonché i rischi, la struttura del capitale, l'impatto sociale e ambientale e il governo societario);
  2. esercitare i diritti di voto, collaborando con altri azionisti e con gli altri stakeholder;
  3. gestire gli attuali e potenziali conflitti di interesse in relazione a quanto sopra, rendicontando inoltre su base annua le modalità di attuazione di tali comportamenti indicando come si è votato nelle assemblee delle società di cui sopra, salvo casistiche non rilevanti.


La Banca ha verificato che, alla data di redazione della presente informativa, non detiene, nell'ambito delle gestioni di portafogli, azioni di società quotate in un mercato regolamentato italiano o di altro Stato comunitario per controvalori superiori allo 0,5% del capitale sociale di dette società. Questa circostanza, peraltro tipica della operatività del Gestore, porta ragionevolmente a considerare che l'influenza da parte della Banca come azionista sulle predette società sia obiettivamente trascurabile, a fronte di costi amministrativi certi per la gestione degli adempimenti e benefici incerti, e comunque non quantificabili.  

Inoltre, altro elemento che fa venire meno l'esercizio della politica di impegno nei confronti delle società in questione risiede nel contratto di gestione di portafogli sottoscritto dalla clientela per l'attivazione del servizio. Nel contratto infatti è previsto che il diritto di voto inerente agli strumenti finanziari acquistati dal Gestore sia esercitabile dalla Banca, esclusivamente  sulla base di apposita delega ed istruzioni conferite dal cliente alla Banca. Nessuno dei clienti gestiti ha mai rilasciato tale delega.

Pertanto, la Banca ha scelto di non adottare una Politica di impegno. La Banca comunicherà prontamente al pubblico eventuali variazioni concernenti la Politica di impegno, in considerazione dei futuri sviluppi operativi.

Quanto sopra è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione della Banca in data 10 febbraio 2021.



[¹] Come modificato dal D.lgs. 49/2019 in recepimento della Direttiva (UE) 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017.

Informativa Politica di impegno - Documentazione
Advisory & Corporate Finance
Private Banking
Attività Fiduciaria
Family Office
Real Estate e Fondi Immobiliari
Servizi Bancari
Servizi Investitori Istituzionali
Consulenza
Ufficio Studi e Ricerche
Le società del gruppo
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Sede legale in (00186) Roma, Piazza del Gesù, 49
Capitale sociale € 72.576.000,00 i.v. suddiviso in n. 362.880.000 azioni ordinarie
Iscritta all’Albo delle banche al n.5369
Capogruppo del gruppo bancario Banca Finnat Euramerica, iscritta all’albo dei gruppi bancari n.5557
Iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma e CF n. 00168220069 - Partita IVA n. 00856091004 – Codice destinatario SDI: IOPVBGU
R.E.A. n.444286 – ABI 3087.4 – codice BIC: FNATITRRXXX – Codice LEI: 815600835712F7BA2869
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Informazioni legali