Home > Indice LY-Finnat AIM
Indice LY-Finnat AIM

Banca Finnat | Indice LY-Finnat AIM| Sito Istituzionale

Banca Finnat

Banca Finnat | Indice LY-Finnat AIM| Sito Istituzionale

LIMEYARD, Borsa di Vienna e Banca Finnat S.p.A. lanciano un nuovo indice dedicato al mercato azionario AIM Italia:

  1. L'indice LIMEYARD Finnat AIM Italia 100 ex SPAC è costituito dalle prime 100 azioni ammesse all'AIM Italia (per capitalizzazione del flottante), escludendo le SPAC (Special Purpose Acquisition Company).
  2. Banca Finnat, che ha promosso la creazione dell'indice, ha già avviato il processo per la sua adozione quale benchmark per il Fondo lussemburghese "New Millennium AIM sistema Italia PIR" (SICAV -SIF)


12 Settembre 2018, Zurigo – LIMEYARD e Borsa di Vienna annunciano con soddisfazione il lancio dell’indice LIMEYARD Finnat AIM Italia 100 ex SPAC , insieme a Banca Finnat, intermediario finanziario italiano focalizzata sul mercato AIM Italia e sulle PMI quotate.


Il nuovo indice (Ticker Bloomberg LYAIM1EN) è stato realizzato per rappresentare compitamente l’andamento delle PMI “produttive” che sono quotate sul mercato AIM Italia di Borsa italiana, e non include le SPAC che attualmente rappresentano circa il 28% della capitalizzazione totale del mercato (e ben il 55% in termini di flottante).

Queste sono le principali caratteristiche dell'indice LIMEYARD Finnat AIM Italia 100 ex SPAC:

  • L'universo è composto da tutte le società quotate sul mercato AIM Italia, escludendo le SPACs e gli altri veicoli d’investimento collettivo. L'indice sarà costituito dalle prime 100 azioni.
  • La ponderazione delle azioni che costituiscono l’indice sarà determinata sulla base della capitalizzazione del loro flottante. E’ tuttavia fissato al 10% il peso massimo di ciascuna azione nell’indice.
  • L'indice viene calcolato e diffuso su base giornaliera.
  • Il ribilanciamento avviene in occasione di ogni nuova ammissione a quotazione sul mercato AIM Italia (ovvero revoca di quotazione), e comunque almeno su base trimestrale.


L'indice è calcolato e diffuso dalla borsa di Vienna, che ha anche il ruolo di ”amministratore”, così da garantire la piena conformità con il vigente regolamento UE sugli indici usati come Benchmark. E’ quindi possibile utilizzare l'indice come parametro di riferimento o come sottostante per fondi comuni e prodotti finanziari.
L'indice sarà pubblicato dai principali provider tra i quali Bloomberg, Reuters e Telekurs.

Banca Finnat, che è tra l’altro anche il gestore del comparto di SICAV SIF Lussemburghese "New Millennium AIM Sistema Italia PIR " – un fondo operativo da circa un anno e dedicato in modo esclusivo al mercato AIM Italia - ha annunciato che la propria società di gestione Lussemburghese, "NATAM S.A.", ha già avviato con le competenti autorità l’iter per adottare il nuovo indice come Benchmark di quel fondo.

Alberto Alfiero, Vice Direttore Generale di Banca Finnat e presidente di NATAM SA
, ha commentato: “Banca Finnat è uno degli attori principali del mercato AIM Italia nel quale ha svolto, e continua svolgere, molteplici ruoli: Specialist, Nomad, Global Coordinator, Asset Manager, Research provider; siamo particolarmente contenti quindi di aver ora anche promosso la creazione di un nuovo indice dedicato al mercato AIM, condividendo le nostre competenze con LYMEYARD, che ha una decennale esperienza nel settore degli indici, e con la Borsa di Vienna.
Abbiamo pensato ad un indice ‘ex-SPAC’ perché siamo convinti che esso potrà consentire una migliore comprensione dell’andamento delle vere e proprie PMI quotate. Lo stiamo anche per adottare come benchmark nel nostro Fondo AIM
.”

Patrick Valovic, Amministratore Delegato di LIMEYARD, ha aggiunto: “Ritenaimo le SPAC strumenti finanziari estremamente interessanti, ma siamo convinti che esse rappresentino una fattispecie molto diversa rispetto alle aziende operative che gli imprenditori decidono di quotare in Borsa. In alcune fasi la convivenza nello stesso indice di due realtà così diverse rischia di produrre una percezione un po’ fuorviante dell’andamento del mercato. A nostro avviso, un indice dedicato all'AIM Italia che esclude le SPAC arricchisce le possibilità di analisi e valutazione.
Avendo la mission di fornire al mercato dei servizi d’investimento soluzioni innovative, LIMEYARD è entusiasta di aver trovato in Banca Finnat un partner prezioso per questa originale offerta
.”


LEGGI IL COMUNICATO PER INTERO QUI

Indice LY-Finnat AIM - Documentazione
Advisory & Corporate Finance
Private Banking
Attività Fiduciaria
Family Office
Real Estate e Fondi Immobiliari
Servizi Bancari
Servizi Investitori Istituzionali
Consulenza
Ufficio Studi e Ricerche
Le società del gruppo
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Sede legale in (00186) Roma, Piazza del Gesù, 49
Capitale sociale € 72.576.000,00 i.v. suddiviso in n. 362.880.000 azioni ordinarie
Iscritta all’Albo delle banche al n.5369
Capogruppo del gruppo bancario Banca Finnat Euramerica, iscritta all’albo dei gruppi bancari n.5557
Iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma e CF n. 00168220069 - Partita IVA n. 00856091004
R.E.A. n.444286 – ABI 3087.4 – Codice LEI: 815600835712F7BA2869
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Informazioni legali