Home > i Nostri Servizi > Servizi Investitori Istituzionali > Intermediario Incaricato
Intermediario Incaricato

Banca Finnat | Intermediario Incaricato| Sito Istituzionale

Banca Finnat

Banca Finnat | Intermediario Incaricato| Sito Istituzionale

Da febbraio 2015 Borsa Italiana ha lanciato un nuovo segmento nel mercato ETFplus dedicato alla negoziazione dei Fondi aperti conformi alla direttiva UCITS, prevedendo specifiche modalità di negoziazione.
I regolamenti prevedono che gli OICR che intendano quotarsi, individuino un Intermediario Incaricato, che quotidianamente negozi in Borsa lo "sbilancio" tra gli ordini di acquisto/vendita.

Il 24 Febbraio 2015 è stato lanciato questo mercato e Banca Finnat è stato il primo ed unico Operatore Incaricato attivo sul segmento ETFplus per conto di New Millennium Sicav. La nostra Banca dunque, oltre ad essere pienamente titolata allo svolgimento di tale attività, è il partner ideale di OICR interessati alla quotazione essendo essa stessa promotrice di OICR aperti quali New Millennium Sicav.

Per un Gestore la quotazione dei propri Fondi comporta una serie di opportunità:

  • Opportunità di tipo strategico: possibilità di accesso ad una piattaforma distributiva terza, alternativa alle tradizionali Reti distributive e rispetto ad esse più economica.
  • Opportunità commerciali: maggiore visibilità del brand ed immediata diponibilità per una platea molto ampia di potenziali investitori, senza la necessità di concludere accordi di collocamento.


Banca Finnat svolge attualmente il ruolo di Intermediario Incaricato per le seguenti Sicav:

New Millennium Sicav
12 comparti
Pharus Sicav  11 comparti
EGI European and Global Investments Ltd
 9 comparti

L’esperienza maturata nel campo della Intermediazione Borsistica, il possesso di tutti requisiti necessari e lo specifico focus sui servizi a favore degli emittenti quotati, fanno di Banca Finnat un player particolarmente affidabile per l’affidamento del mandato di Intermediario incaricato

Solo un ruolo tecnico? Il Valore aggiunto di Banca Finnat

  • Banca Finnat, forte dell’esperienza maturata nella quotazione della propria New Millennium Sicav è in grado di supportare gli Emittenti che intendono quotarsi mettendo a disposizione l’esperienza maturata nella finalizzazione dei numerosi adempimenti richiesti dalle Autorità di Vigilanza (Consob e CSSF) nonché dagli altri attori coinvolti nei vari processi: Borsa Italiana, Monte Titoli, la Banca Depositaria, ecc.
  • La fase di predisposizione dei flussi operativi è particolarmente critica: in quel contesto è importante vengano fatte le più opportune scelte per minimizzare i costi, non subire ritardi, rendere poi fluida l’operatività a quotazione avvenuta.
  • Banca Finnat, ha assistito non solo New Millennium Sicav, ma anche altri Emittenti che hanno affrontato il processo di quotazione: ha ormai un know how specifico che non può essere vantato da nessun altro competitor e che può velocizzare l’iter di quotazione di un Fondo e costituire un vero e proprio vantaggio competitivo.

Dopo aver letto questa pagina potrebbero interessare anche:

Se la Vostra Banca è interessata a questo servizio, Vi invitiamo a prendere contatto con la nostra struttura per i necessari accordi tecnici e commerciali: istituzionali@finnat.it
Intermediario Incaricato - Documentazione

Advisory & Corporate Finance
Private Banking
Attività Fiduciaria
Family Office
Real Estate e Fondi Immobiliari
Servizi Bancari
Consulenza
Ufficio Studi e Ricerche
Le società del gruppo
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Sede legale in (00186) Roma, Piazza del Gesù, 49
Capitale sociale € 72.576.000,00 i.v. suddiviso in n. 362.880.000 azioni ordinarie
Iscritta all’Albo delle banche al n.5369
Capogruppo del gruppo bancario Banca Finnat Euramerica, iscritta all’albo dei gruppi bancari n.5557
Iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma e CF n. 00168220069 - Partita IVA n. 00856091004
R.E.A. n.444286 – ABI 3087.4 – Codice LEI: 815600835712F7BA2869
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Informazioni legali