Home > i Nostri Servizi > Servizi Investitori Istituzionali > Comparti Dedicati
Comparti Dedicati

Banca Finnat | Comparti Dedicati| Sito Istituzionale

Banca Finnat

Banca Finnat | Comparti Dedicati| Sito Istituzionale

Asset Management: la costituzione di Comparti Dedicati di SICAV


New Millennium, offre alla clientela istituzionale l’opportunità di ampliare la propria gamma prodotti costituendo, nel proprio ambito dei comparti a loro appositamente dedicati che abbiano obiettivi, politiche di gestione, limiti di investimento, benchmark e commissioni personalizzate.
Tale modalità, alternativa rispetto alla costituzione di una nuova SICAV, presenta il grande vantaggio di ridurre enormemente i tempi, le spese di costituzione e l’incidenza dei costi amministrativi, che in molti casi rendono sconveniente, se non inattuabile, l’intero progetto.
Inoltre consentono al Cliente, tanto in fase di lancio dell’iniziativa che nel proseguo, di dedicarsi solo ad un limitato numero di attività che rappresentano comunque gli aspetti strategici del progetto ed a maggiore valore aggiunto: la raccolta e la gestione degli investimenti.
In tale ipotesi, infatti, sarà il Gruppo Finnat – ed in particolare Natam Man.Co. – che seguirà l'iter costitutivo ed autorizzativo presso le autorità lussemburghesi ed italiane (per l’eventuale commercializzazione in Italia) e che curerà poi, nel tempo, gli altri importanti aspetti: operativi, amministrativi, di controllo e compliance.; l’unica incombenza del Cliente Istituzionale sarà quella di definire le caratteristiche di rischio-rendimento del comparto e concordare gli elementi utili a “personalizzare” lo stesso (nome del fondo, politica di investimento, benchmark, commissioni).
La creazione di un comparto nell’ambito di New Millennium SICAV, inoltre, consente anche usufruire di una piattaforma distributiva di straordinaria rilevanza grazie ai numerosi accordi di collocamento già vigenti con le più importanti reti distributive del Paese nonché alla quotazione in Borsa sul segmento ETF PLUS della Borsa Italiana.
La gestione del comparto così come la negoziazione degli strumenti finanziari da esso trattati, può essere affidata a terzi ovvero a Banca Finnat. In tale ultima ipotesi si realizzerebbero delle economie di scala estremamente interessanti.

La creazione di un comparto dedicato, può rivelarsi opportuna in diversi contesti e per diverse tipologie di clienti:
  • può arricchire l’offerta di prodotti di un intermediario che voglia offrire alla propria clientela “retail” un prodotto di risparmio gestito con determinate caratteristiche (e che lo vede ricoprire, magari, anche il ruolo di gestore o advisor).
  • può semplificare e rendere immediata la valorizzazione e contabilizzazione del portafoglio di quelle istituzioni che detengono patrimoni di ingenti dimensioni da gestire (Fondazioni, Casse previdenziali, Assicurazioni). In molti casi esse preferiscono il veicolo del comparto di SICAV a quello della Gestione Patrimoniale per motivi amministrativi e contabili fermi restando, ovviamente, i criteri di gestione e, in ultima analisi, la composizione effettiva del portafoglio stesso.
  • poter accedere ad una piattaforma distributiva, tanto per la parte retail che per quella istituzionale, la cui ampiezza e capillarità ha pochi eguali in Italia.

La gestione del comparto, così come la negoziazione degli strumenti finanziari da esso trattati, può essere affidata a terzi ovvero a Banca Finnat. In tale ultima ipotesi si realizzano economie di scala estremamente interessanti.

Dopo aver letto questa pagina potrebbero interessare anche:

Se la Vostra Banca è interessata a questo servizio, Vi invitiamo a prendere contatto con la nostra struttura per i necessari accordi tecnici e commerciali: istituzionali@finnat.it
Comparti Dedicati - Documentazione

Advisory & Corporate Finance
Private Banking
Attività Fiduciaria
Family Office
Real Estate e Fondi Immobiliari
Servizi Bancari
Consulenza
Ufficio Studi e Ricerche
Le società del gruppo
Banca Finnat Euramerica S.p.A.
Sede legale in (00186) Roma, Piazza del Gesù, 49
Capitale sociale € 72.576.000,00 i.v. suddiviso in n. 362.880.000 azioni ordinarie
Iscritta all’Albo delle banche al n.5369
Capogruppo del gruppo bancario Banca Finnat Euramerica, iscritta all’albo dei gruppi bancari n.5557
Iscrizione nel Registro delle Imprese di Roma e CF n. 00168220069 - Partita IVA n. 00856091004
R.E.A. n.444286 – ABI 3087.4 – Codice LEI: 815600835712F7BA2869
Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi
Informazioni legali